logo_print
Ritratto
Soci
Utenti
Fondi
FAQ
<b>Contatti</b>
Downloads

Conflitti tra sceneggiatrici e sceneggiatori

Nel caso in cui diverse autrici e diversi autori partecipino alla stesura di una sceneggiatura, arriva un momento in cui si tratta definire chi ha contribuito in quale parte all’opera comune e rivendicare di conseguenza la parte rispettiva dei diritti d’autore. Una situazione che, in casi sempre più frequenti, può sfociare in conflitti che possono apparire inestricabili. Per questi casi più complessi, esiste ora (finalmente!) un ufficio di arbitraggio per i conflitti sulla sceneggiatura.

 

Creato e sostenuto da ARF/FDS, SRG SSR, SSA e SUISSIMAGE, il servizio è a disposizione di tutti i membri e collaboratori di queste istituzioni dietro un modesto compenso. Esperti indipendenti leggeranno le versioni anonimizzate della sceneggiatura e esprimeranno un parere sulla ripartizione degli apporti creativi. Una perizia che costituirà la base per risolvere i conflitti e offrirà una base condivisa per eventuali negoziazioni. 

 

Lo studio legale Fuhrer Marbach di Berna si occuperà del trattamento delle domande e delle perizie, garantendo così la massima imparzialità della procedura. 

 

Il regolamento e il modulo di richiesta sono disponibili qui: 

https://www.fmp-law.ch/de/dienstleistungen/begutachtungsstelle-fuer-drehbuchkonflikte

www.fmp-law.ch/fr/prestations/service-dexpertise-pour-les-litiges-concernant-les-scenarios

 

Con l’augurio che le sceneggiatrici e gli sceneggiatori trovino, in caso di conflitto, una soluzione rapida e soddisfacente per tutti.


Ricerca

Login