logo_print
Ritratto
Soci
Utenti
Fondi
FAQ
<b>Contatti</b>
Downloads

Deposito di copione

I soci di SUISSIMAGE e altri interessati hanno a disposizione il «Registro Script» per depositare gratuitamente i loro copioni.
 

Vi ricordiamo che un’opera letteraria gode senza formalità della tutela dei diritti d’autore dal momento della sua creazione. Il deposito del copione presso SUISSIMAGE non è dunque una condizione per la suddetta tutela. In caso di controversie può tuttavia contribuire a dimostrare la paternità dell’opera; sia per quanto concerne il contenuto sia il momento in cui è stata creata l’opera.
 

I titoli e le idee di norma non godono della tutela del diritto d'autore. Non trattandosi di opere letterarie autonome, possono essere utilizzate contemporaneamente da più persone. Lo stesso vale per i canovacci di trasmissioni o quiz televisivi, gli aneddoti o l’attualità del giorno.
 

Nel settore audiovisivo, il deposito ha pertanto senso solo per le sceneggiature o i copioni di opere complete.
 

Basta inviare il vostro copione in forma elettronica e in formato PDF a scriptregister[at]suissimage.ch. Potete anche inviarci un file criptato. L’apertura rientra nella sfera di responsabilità del depositante. In caso di controversie, possiamo certificare di aver ricevuto il testo in questione in una determinata data. Questo può aiutarvi a dimostrare che la vostra opera è stata creata prima di un eventuale plagio.
 

Regolamento

  1. I copioni e i trattamenti sono opere protette dal diritto d’autore. La tutela del diritto d’autore di copioni e trattamenti nasce con la loro creazione senza che siano necessarie formalità di sorta.
  2. Semplici idee e abbozzi non godono invece della tutela del diritto d’autore.
  3. Sebbene la tutela del diritto d'autore non sia vincolata all’iscrizione né al deposito, SUISSIMAGE offre comunque la possibilità di depositare i copioni. Il deposito di un copione può tornare utile in caso di controversie, in quanto rappresenta un indizio del diritto della paternità dell’opera e una prova del momento in cui è stata creata l’opera.
  4. Il deposito è gratuito. I copioni possono essere depositati sia dai membri di SUISSIMAGE che dai non membri.
  5. Chi vuole depositare un copione, lo invia in formato PDF o criptato in forma elettronica, indicando il nome e l’indirizzo dell’autore/autrice e il titolo dell’opera, a scriptregister[at]suissimage.ch. Nel caso di un documento criptato, l’apertura rientra nella sfera di competenza del depositante.
  6. SUISSIMAGE assegna al copione depositato un numero e conferma all’autore/autrice la data di ricevimento.
  7. SUISSIMAGE non leggerà né valuterà i copioni depositati, non li pubblicherà, riprodurrà, venderà né contribuirà a tali operazioni. Saranno solo gli autori/le autrici a decidere che uso fare del proprio copione.
  8. L’attestazione per il deposito di copioni è garantito da SUISSIMAGE per cinque anni.
  9. Il presente regolamento sostituisce quelli del 1° dicembre del 1989, dell’ottobre del 1998 e dell’ottobre del 2010.

Potrete richiedere ulteriori informazioni al Bureau romand di SUISSIMAGE a Losanna, tel. +41 21 323 59 44, lane[at]suissimage.ch o a Berna, tel. +41 31 313 36 36, mail[at]suissimage.ch.


Promemoria


Berna/Losanna, ottobre 2019


Ricerca

Login