Ritratto
Attività
Le nostre attività
Suissimage tutela i diritti d’autore dei creatori cinematografici, quali gli sceneggiatori e i registi, nonché i diritti dei titolari dei diritti d’autore come i produttori cinematografici. Abbiamo il mandato giuridico di garantire che detti aventi diritto ricevano un adeguato compenso per l’uso delle loro opere audiovisive nell’ambito dell’uso collettivo.
Suissimage negozia con le associazioni competenti le tariffe relative ai diversi usi, nelle quali sono definite le condizioni di utilizzazione. In virtù di tali tariffe, rilasciamo licenze ai nostri clienti e riscuotiamo le indennità dovute. In questo senso fungiamo da anello di congiunzione fra gli utenti delle opere audiovisive e i titolari dei diritti d’autore di tali opere.
Suissimage esegue un monitoraggio delle utilizzazioni effettive del suo repertorio e confronta tali dati con il suo database delle opere, in cui sono registrate oltre 2,5 milioni di opere audiovisive con i dati dei titolari dei diritti d’autore. Questa procedura consente di distribuire in modo semplice e univoco i compensi percepiti agli aventi diritto. Il 10% dei ricavi viene versato a favore degli appartenenti al settore cinematografico tramite le due fondazioni «Fondo per la cultura» e «Fondo di solidarietà» Suissimage, mentre il restante 90% è assegnato in funzione dell’uso e individualmente agli aventi diritto. Le spese amministrative generate dalla nostra attività questi ultimi anni si trovano sotto il 4%, cosicché per ogni franco percepito siamo in grado di versare agli aventi diritto 96 centesimi circa.
In virtù di contratti di reciprocità con oltre 98 società consorelle estere in 45 paesi, garantiamo che gli aventi diritto da noi rappresentati siano remunerati anche per l’uso delle loro opere all’estero e, viceversa, che gli aventi diritto stranieri vengano remunerati per l’uso delle loro opere in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Suissimage è stata fondata nel 1981 dal settore cinematografico svizzero come organizzazione privata senza scopo di lucro nella forma giuridica di una cooperativa con sede a Berna. Disponiamo della necessaria autorizzazione di gestione della Confederazione, la nostra gestione degli affari e il nostro Regolamento di ripartizione sottostanno alla sorveglianza dell’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) e la Commissione arbitrale federale (CAF) verifica l’adeguatezza delle nostre tariffe.
Con la sua attività Suissimage rende legalmente possibili offerte nuove e innovative – ad esempio la trasmissione televisiva sui cellulari – garantendo d’altronde agli aventi diritto un giusto compenso per l’uso delle loro opere.
Storia (film)
Questo film è disponibile solo in tedesco con sottotitoli in francese.
Organi
Segreteria
Organigramma Suissimage
Assemblea generale
L’Assemblea generale è l’organo supremo della società cooperativa Suissimage.
I suoi compiti principali sono l’approvazione del rapporto annuale, dei conti e del bilancio, il discarico dell’amministrazione e del controllo, l’elezione del comitato e dei consigli di fondazione e infine l’approvazione degli statuti e del regolamento di distribuzione.
Si tiene una volta all’anno, l’ultimo venerdì di aprile. Tutti i soci sono invitati a partecipare, così come gli ospiti esterni. Le proposte dei soci per l’ordine del giorno devono essere presentate per iscritto almeno quattro settimane prima dell’assemblea generale.
Per ulteriori dettagli sull’Assemblea generale si rimanda all’art. 8.2 dello Statuto.
Posti vacanti
Questo documento è disponibile solo in tedesco.
Servizi
respect ©opyright!
Respect ©copyright! offre ad alunni e insegnanti un’introduzione pratica alla legge sul diritto d’autore nell’ambito delle loro lezioni e crea incentivi per approfondire l’argomento.
Un evento scolastico sul tema del copyright
Oggi la digitalizzazione rende possibile l’accesso a musica, film e libri, in qualsiasi momento e ovunque. I contenuti che non sono stati creati dall’utente possono essere consumati sempre più velocemente e con una qualità sempre migliore. Ma qual è la situazione legale? Quali sono le conseguenze per gli artisti? Quali sono le conseguenze quando i giovani condividono musica tra loro tramite i telefoni cellulari? Cosa succede se si usa l’intelligenza artificiale (AI) per creare testi, canzoni, immagini, ecc. Gli studenti sono spesso sopraffatti da queste domande.
Con una lezione preparata professionalmente, presentatori e musicisti insegnano il tema del diritto d’autore e spiegano cosa bisogna considerare quando si utilizzano i nuovi media.
Ulteriori informazioni: www.respectcopyright.ch
Sale riunioni
I nostri soci e in particolare le associazioni del settore cinematografico e audiovisivo hanno a disposizione gratuitamente le nostre sale riunioni che si trovano nelle immediate vicinanze delle stazione ferroviarie di Berna e Losanna.
Alcuni dati relativi alle sale riunioni
- Indirizzo:
Suissimage, Neuengasse 23, 2° piano, CH-3001 Berna
Suissimage, Rasude 2, 2° piano, CH-1006 Losanna - Spazio disponibile:
Berna: grande sala fino a 16 persone, piccola sala fina a 8 persone
Losanna: Sala riunioni fino a 10 persone - Infrastrutture disponibili: dettagli su foglio separato (in tedesco o francese). Non esistate a contattarci per qualsiasi domanda o prova tecnica.
- Bevande: sono disponibili gratuitamente (self-service).
- Prenotazione:
Berna: via e-mail a mail@suissimage.ch o al telefono 031 313 36 36
Losanna: per e-mail a lane@suissimage.ch o al telefono 021 323 59 44 - Riunioni serali/al fine settimana: la chiave sarà despositata nella cassetta delle lettere di Suissimage all’uscita dopo la riunione.
Deposito di copione
I soci di Suissimage e altri interessati hanno a disposizione il «Registro Script» per depositare gratuitamente i loro copioni.
Vi ricordiamo che un’opera letteraria gode senza formalità della tutela dei diritti d’autore dal momento della sua creazione. Il deposito del copione presso Suissimage non è dunque una condizione per la suddetta tutela. In caso di controversie può tuttavia contribuire a dimostrare la paternità dell’opera; sia per quanto concerne il contenuto sia il momento in cui è stata creata l’opera.
Nel settore audiovisivo, il deposito ha pertanto senso solo per le sceneggiature o i copioni di opere complete.
Potrete richiedere ulteriori informazioni ala segretaria di Suissimage a Berna (T +41 31 313 36 36, mail@suissimage.ch) o al Bureau romand di Suissimage a Losanna (T+ 41 21 323 59 44, lane@suissimage.ch).