Soci
Notifica dell’opera
Modulo
Qui potete collegarvi al portale con il vostro login. Se non si dispone ancora di un login, contattare l’Ufficio Soci.
ISAN
Che cos’è l’ISAN?
L’ISAN (International Standard Audiovisual Number) è un sistema di numerazione e serve a identificare le opere audiovisive. Ad ogni opera audiovisiva inserita nel database dei film ISAN viene assegnato un numero di riferimento unico, riconosciuto a livello internazionale e immutabile, un cosiddetto «identificatore».
A che serve l’ISAN?
L’ISAN è usato come numero di riferimento nelle seguenti aree:
- Semplificazione dei processi di sfruttamento per la liquidazione e la distribuzione dei compensi per i diritti d’autore.
- Tracciabilità e controllo dello sfruttamento da parte dei licenziatari come le società di radiodiffusione con e senza offerte di streaming
- Mezzi contro la pirateria o l’uso non autorizzato
- Gestione di cataloghi di film
- Domande per il festival, domande di finanziamento
- ecc.
Dove e come posso chiedere degli ISAN?
L’ISAN per le produzioni cinematografiche o le opere audiovisive può essere creato presso l’agenzia di registrazione ISAN Svizzera, www.isanswitzerland.ch. Registrati ora per un conto cliente ISAN!
Quanto costa un ISAN?
Un ISAN e un ISAN project costano 30 CHF. Il cliente ISAN deve sostenere i costi da solo. Tuttavia, Suissimage continuerà a coprire i costi per i membri per le produzioni svizzere che durano più di 4 minuti, a meno che non si tratti di un film d’animazione o di un video. Suissimage ora non coprirà solo i costi di ISAN per i lavori completati registrati, ma anche i costi per i ISAN projects indipendenti da una registrazione presso Suissimage. Tuttavia, solo per ISAN e ISAN projects creati e acquisiti durante l’anno commerciale in corso. I costi saranno rimobrsati ai membri che presenteranno a Suissimage la relativa ricevuta (via e-mail a mail@suissimage.ch).
Servizio giuridico
Consulenza giuridica
Difendiamo i nostri membri e clienti, e non solo quando si tratta di denaro.
Avete una domanda sul copyright o un problema legale? I nostri servizi legali di Berna e Losanna saranno lieti di consigliarvi su tutte le questioni legali relative alla vostra attività cinematografica. Vi offriamo anche la possibilità di far revisionare da noi i contratti relativi alle produzioni cinematografiche.
Non esitate a contattare il nostro servizio legale.
A Berna:
A Losanna:
Controllo dei contratti
Alcune formulazioni nei contratti di sceneggiatura e regia con il produttore sono di importanza decisiva per stabilire se – e da quali Paesi – gli autori ricevano o meno un compenso tramite società di gestione collettiva in caso di trasmissione. Nei contratti tipo di ARF/FDS, GARP, SFP, IG e Suissimage, si tratta delle clausole 4.3 (contratto tipo per sceneggiatori e sceneggiatrici) e 6.3 (contratto tipo per registi e registe). Le disposizioni sulla gestione dei diritti da parte delle società di gestione collettiva devono essere riprese senza modifiche e non devono essere invalidate da altre disposizioni aggiuntive contraddittorie. È inoltre importante utilizzare la versione più recente del contratto.
Contratto tipo di opzione: Suissimage non offre un contratto tipo di opzione in quanto tale. Tuttavia, il Contratto tipo per sceneggiatori e sceneggiatrici prevede un’opzione al punto 3.9.
Saremo lieti di esaminare il vostro contratto prima di firmarlo. Non esitate a contattare il nostro servizio legale.
A Berna:
A Losanna:
Deposito di copione
I soci di Suissimage e altri interessati hanno a disposizione il «Registro Script» per depositare gratuitamente i loro copioni.
Vi ricordiamo che un’opera letteraria gode senza formalità della tutela dei diritti d’autore dal momento della sua creazione. Il deposito del copione presso Suissimage non è dunque una condizione per la suddetta tutela. In caso di controversie può tuttavia contribuire a dimostrare la paternità dell’opera; sia per quanto concerne il contenuto sia il momento in cui è stata creata l’opera.
Nel settore audiovisivo, il deposito ha pertanto senso solo per le sceneggiature o i copioni di opere complete.
Potrete richiedere ulteriori informazioni ala segretaria di Suissimage a Berna (T +41 31 313 36 36, mail@suissimage.ch) o al Bureau romand di Suissimage a Losanna (T+ 41 21 323 59 44, lane@suissimage.ch).
Ufficio di arbitraggio
Nel caso in cui diverse autrici e diversi autori partecipino alla stesura di una sceneggiatura, arriva un momento in cui si tratta definire chi ha contribuito in quale parte all’opera comune e rivendicare di conseguenza la parte rispettiva dei diritti d’autore. Una situazione che, in casi sempre più frequenti, può sfociare in conflitti che possono apparire inestricabili. Per questi casi più complessi, esiste il ufficio di arbitraggio per i conflitti sulla sceneggiatura.
Creato e sostenuto da ARF/FDS, SRG SSR, SSA e Suissimage, il servizio è a disposizione di tutti i membri e collaboratori di queste istituzioni dietro un modesto compenso. Esperti indipendenti leggeranno le versioni anonimizzate della sceneggiatura e esprimeranno un parere sulla ripartizione degli apporti creativi. Una perizia che costituirà la base per risolvere i conflitti e offrirà una base condivisa per eventuali negoziazioni.
Lo studio legale Fuhrer Marbach di Berna si occuperà del trattamento delle domande e delle perizie, garantendo così la massima imparzialità della procedura.
Il regolamento e il modulo di richiesta sono disponibili qui:
www.fmp-law.ch/de/dienstleistungen/begutachtungsstelle-fuer-drehbuchkonflikte
www.fmp-law.ch/fr/prestations/service-dexpertise-pour-les-litiges-concernant-les-scenarios